Questi lunghi giorni ce li ricorderemo per sempre. Abbiamo tanto tempo, ma mancano tantissime cose oltre al lievito. Cucinare aiuta a passare il tempo stando nel "qui e ora", a concentrarsi su gesti concreti.
Vero è che il cibo consola, ma concentriamoci anche sulla salute... ci stiamo sacrificando tutti per quella, perciò cerchiamo di farci trovare belli e pronti ai nastri di partenza.
Dato il tempo che abbiamo a disposizione possiamo sperimentare ricette elaborate e lunghe che, normalmente, sono anche quelle più low cost. Questo che vi propongo è un piatto che si aggira intorno ai 2,5 euro a porzione. Inoltre è un pasto bilanciato e saziante, che non necessita di altro per essere completo (oltre ad essere il piatto preferito del tenente Colombo).
Sicuramente non ha la pretesa di essere la ricetta fedelissima e originale, ma vi assicuro che è venuto buono e digeribile.
Gli ingredienti per 4 persone:
- carne rossa macinata 500 g
- fagioli neri (io ne ho usati 250 g secchi, poi ammollati e cotti)
- una cipolla rossa tagliata a pezzettini
- un perone rosso dolce
- passata di pomodoro circa 500 g
- un paio di spicchi di aglio
- peperoncino ad libitum (io avevo quello secco, ma sarebbe meglio fresco)
- sale e olio q.b.
Si inizia facendo soffriggere per qualche minuto, in una padella con olio, l'aglio, il peperoncino, le cipolle e i peperoni.
Quindi si aggiunge la carne e si fa cuocere per 15 minuti circa, mescolando regolarmente.
A questo punto si versa la passata di pomodoro e si cuoce per altri 10-15 minuti. Infine si possono aggiungere i fagioli neri, amalgamando bene il tutto.
Il chili si presta bene ad essere servito con le classiche tortillas, facilissime da preparare e... senza lievito!