giovedì 5 aprile 2012

ViverSano - Urca la mela Annurca!

Illustrazione di Gianluigi Marabotti
La mela Annurca, definita come la “regina delle mele”, è un prodotto I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) tipico della Campania; si può dire sia l'unica mela con origini meridionali.
Si tratta di una varietà molto antica; ne sono stati trovati cenni storici negli scavi di Pompei ed Ercolano.

È piccola (circa 100g) e rossa, con una polpa soda e croccante. Emana un profumo molto intenso che sottolinea il sapore ricco e piacevolmente acidulo.

Viene raccolta acerba nel mese di ottobre e portata a maturazione in appositi melai, dove “arrossisce” nel giro di un mese. La necessità di questa fase di lavorazione la rende un prodotto più costoso rispetto alle altre varietà e quindi ha una collocazione un po' di nicchia nel mercato ortofrutticolo. Una volta acquistate, come tutte le mele in generale, vanno conservate a temperatura ambiente, evitando il frigorifero.

Le sue proprietà sono notevoli: è ricca di vitamine, sali minerali e fibre; contiene una buona quantità di catechina, epicatechina ed acido clorogenico.
La ricchezza di polifenoli ha stimolato alcuni ricercatori ad approfondirne le proprietà antitumorali, partendo dall'osservazione che nel sud Italia si riscontra una minor incidenza di carcinoma del colon retto (CRC) rispetto al resto della popolazione occidentale.
I polifenoli estratti dalla mela Annurca sono stati testati in vitro e ne è stata dimostrata la tossicità nei confronti delle cellule tumorali.

Accanto ai succhi freschi, di notevole valore nutritivo, esistono innumerevoli possibilità di utilizzare queste mele in cucina e sfruttarne così le qualità preventive.
Molti sono abituati ad utilizzare la frutta come uno spuntino, ma nulla vieta di collocarla al posto di uno stuzzicante antipasto. In questo modo ne sfrutteremo appieno le qualità, senza incorrere nei fastidiosi gonfiori che a volte seguono al consumo di frutta alla fine del pasto.

Ingredienti per l'antipasto alle mele Annurca:
  • mele Annurca tagliate a bastoncino
  • carote tagliate a julienne non troppo sottili
  • insalata verde (meglio se croccante)
  • noci
Tutti gli ingredienti sono disposti su un piatto da portata e conditi generosamente con limone e olio extra vergine di oliva.

Segui la rubrica ViverSano!


(Ringrazio la Dott.ssa Tiziana Stallone e Gianluigi Marabotti)

Nessun commento:

Posta un commento