domenica 30 dicembre 2012

Stasera per cena...

...Una bella padella di cozze e vongole.
Io le ho fatte così: ho fatto aprire entrambi i molluschi facendoli scaldare, a fuoco vivace, in un'ampia padella; già a 60°C si ha la denaturazione delle glicoproteine responsabili della saldatura delle valve.
Ricordo di scartare i mitili che non si aprono.
Poi le ho trasferite in un'altra padella in cui era già pronto un sughetto preparato con dei pomodori pelati, dell'olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio (che ho tolto dopo un po').
A fine cottura ho aggiunto del pepe e del prezzemolo.
Dal punto di vista nutrizionale si tratta di un buon piatto ricco di proteine (11%), vitamine (B12, E), sali minerali (potassio, selenio e ferro) e pochi grassi (tra cui però spiccano gli omega 3).
Attenzione che la classica spruzzata di limone non ha alcun potere battericida e non rende sicura l'ingestione di mitili che non sono stati sottoposti a cottura.

Nessun commento:

Posta un commento