mercoledì 16 maggio 2012

ViverSano - Pesce, delizia delle nostre tavole


Illustrazione di
Gianluigi Marabotti

Il pesce a tavola rende il tumore della prostata meno pericoloso, grazie alla riduzione del rischio di sviluppare metastasi. È quanto affermano alcuni ricercatori canadesi dopo aver valutato numerosi studi che analizzavano il legame tra consumo di pesce e tumore prostatico, una delle neoplasie più diffuse tra gli uomini dei Paesi occidentali.
L’ipotesi sostenuta dagli autori è che le proprietà anticancro del pesce siano legate all’effetto antinfiammatorio degli acidi grassi omega-3 in esso contenuti. Restano ancora dubbi, invece, sulla quantità necessaria per poter contare su tale protezione.
Se il pesce fa bene alla salute, quello inquinato è invece altamente pericoloso e quindi è necessario fare scelte oculate. Oltre che ritrovare la ragione e smettere di rovinare i nostri mari. L'immondizia che vi buttiamo ogni giorno ci viene restituita, con tanto di interessi.
Verificare la provenienza del pesce che acquistiamo è fondamentale ma, in linea generale, risultano più contaminati, ad esempio da mercurio, i pesci predatori (il tonno rosso, il pesce spada, il pesce imperatore, la verdesca, ecc.) mentre sono più sicuri pesci come lo sgombro, le acciughe o le sardine.

La ricetta ViverSano di oggi: sgombro saltato con verdure
  • Servono circa 200g a persona di sgombro già pulito.
  • Marinare il pesce per un'ora in una ciotola con olio extra-vergine di oliva e uno spicchio d'aglio.
  • Far saltare in padella i filetti di sgombro un paio di minuti per ogni lato.
  • Per il contorno di verdure si possono scegliere dei peperoni, delle melanzane, delle carote e delle cipolle tagliate a rondelle; mettere le verdure in una padella capiente secondo l'ordine indicato a circa un minuto di distanza l'una dall'altra (in modo da rispettarne i tempi di cottura) usando parte dell'olio di marinatura del pesce.
  • Aggiungere dei semi di sesamo per dare un tocco di croccantezza.
  • Far saltare per un minuto i filetti di pesce insieme alle verdure.
  • Spolverare con del prezzemolo tritato e...buon appetito!

Szymanski KM et al. - Fish consumption and prostate cancer risk: a review and metanalysisAm J Clin Nutr. 2010 Nov;92(5):1223-33. Epub 2010 Sep 15.

Segui la rubricaViverSano!

(Ringrazio la Dott.ssa Tiziana Stallone e Gianluigi Marabotti)


Nessun commento:

Posta un commento