sabato 7 gennaio 2012

Risotto al kiwi

I miei kiwi
Ingredienti per 4 persone:
300 grammi di riso integrale
2 kiwi maturi
olio extravergine di oliva
della cipolla
vino bianco
brodo vegetale

Preparazione:
La preparazione è semplicissima ma il risultato è meraviglioso nel sapore e nell’aspetto.
Fate rosolare della cipolla (la quantità è a vostro gusto) nell’olio extravergine di oliva e poi aggiungete il riso integrale. Lasciatelo tostare, quindi bagnate con un bicchiere di vino bianco che lascerete evaporare. Godete del profumo che emana la pentola sul fuoco vivo.
Ora abbassate la fiamma ed iniziate ad unire, un poco alla volta, del brodo vegetale fino a cottura completa del risotto.
Il modo in cui viene preparato il brodo vegetale è un punto molto importante per la buona riuscita della ricetta: non cedete alla comoda rapidità dei dadi ma utilizzate verdure fresche in modo che il risultato sia una pietanza sana e dal sapore delicato. Per questo consiglio di non utilizzare ingredienti dai gusti forti quali possono essere il porro, lo scalogno,
i chiodi di garofano o l’alloro.
I cestini di grana
A cottura ultimata spegnete il fuoco e aggiungete, mescolando con cura, i kiwi che avrete prima sbucciato e schiacciato per bene con una forchetta.
Un consiglio per una presentazione di sicuro effetto: servite la porzione di risotto all’interno di una cialda fatta con del formaggio grana fuso e raffreddato in modo che formi una ciotolina irregolare, asimmetrica, ma buonissima!

(Articolo pubblicato su www.lascuoladiancel.it)

Nessun commento:

Posta un commento